Corso di formazione in Criminologia e Scienze penitenziarie

Pre-iscrizione entro 15/12/2003 

Corso di formazione in Criminologia e Scienze penitenziarie
con il Patrocinio della
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO PENITENZIARIO O.N.L.U.S. – Firenze
 

Presentazione:
il corso si articolerà in 5 incontri di 8 ore ciascuno a cadenza settimanale ed inizierà a febbraio 2004. Le pre-iscrizioni si chiuderanno il 15 dicembre.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Metodologia didattica:
il corso si fonda su un concetto didattico che integra un approccio teorico – aggiornato con i più recenti studi e ricerche nazionali e internazionali – con esercitazioni pratiche e focus-group integrativi delle lezioni, curate da esperti del settore.
Ai partecipanti verranno fornite dispense e materiale integrativo.
I docenti provvederanno ad indicare una bibliografia aggiornata cui riferirsi per approfondire specifici argomenti.

Destinatari del corso:

  • volontari e operatori penitenziari con diploma superiore;
  • laureandi e laureati in: giurisprudenza, lettere, filosofia, medicina, psicologia, scienze politiche, scienze della formazione e dell’educazione, servizio sociale.

Contenuti:

  • Elementi di Criminologia e di scienza della prevenzione. La criminalità in Italia. Tecniche di Controllo sociale e di sicurezza urbana.
  • Elementi di diritto penale e penitenziario. L’esecuzione penale.
  • Fenomenologia dei reati violenti. I cd. Serial Killer. I reati omicidiari. Aspetti della delittuosità di natura sessuale.
  • Il cd. trattamento penitenziario ed il colloquio criminologico. Discussione di casi specifici. 
  • Elementi di psicologia investigativa. I minori ed il sistema di giustizia.
  • La criminalità organizzata: modalità operative e tecniche di law enforcement nei confronti di alcune metodologie delittuose (tipologie delle organizzazioni criminali, il riciclaggio, il traffico internazionale di armi, i reati connessi al traffico internazionale di schiavi ed al mercato internazionale della droga).

Organizzazione e Direzione Scientifica:

  • Silvio Ciappi: criminologo, dottore di ricerca, si occupa da lungo tempo di carcere e di sociologia criminale. Visiting Fellow presso diversi enti di ricerca stranieri, è docente presso il Master di Criminologia dell’Università La Sapienza di Roma.
  • Cristiania Panseri: avvocato, dottore di ricerca e specialista in criminologia, si occupa di psicologia giuridica collaborando con diversi istituti universitari. Svolge attività di consulenza nel settore della sicurezza urbana per varie amministrazioni locali.
  • Valentina Palmucci: laureata in giurisprudenza, è dottore di ricerca in criminologia. Componente esperto della magistratura di sorveglianza. Attualmente si occupa dei programmi di trattamento dei delinquenti sessuali.

Numero partecipanti:  minimo 15 – massimo 40 persone – costo del corso: € 500,00

Modulo di pre-iscrizione (entro 15/12/2003)  – Versione stampabile in pdf

Corso di formazione in Criminologia e Scienze penitenziarie